Partners di progetto

La e.RATIO è una PMI Innovativa che si occupa di ingegneria del software i cui asset aziendali sono:

  • Progettazione web ed implementazione di sistemi CRM (Customer Relationship Management)
  • Consulenza ingegneristica su sistemi software ad hoc
  • Prototipazione software nell’ambito della telemedicina, del patrimonio storico-culturale e dell’agrifood

L’azienda è costituita da uno staff di ingegneri del software e analisti, con esperienza almeno decennale sui tre asset indicati. Tutte le risorse hanno esperienza almeno triennale post-laurea in progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale. La e.RATIO annovera diverse collaborazioni con il mondo della ricerca (Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi della Basilicata, CNR-ITC, ALSIA) e con altre realtà del settore ICT.

È iscritta all’anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR con codice 61262TTJ

www.eratio.it

L’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura )

Conduce studi ed attività di ricerca, sviluppo ed innovazione nei settori dell’agricoltura, dell’agroindustria, della chimica verde e della bioeconomia.

Particolarmente attenta alle colture del mediterraneo, l’Agenzia ha al suo attivo ricerche per l’induzione di resistenze a stress biotici e abiotici, per l’ottenimento di alimenti funzionali, per la produzione di farmaci dalle piante, per l’ottenimento di oli speciali per l’industria.

Fornisce supporto ed attività di ricerca ad imprese utilizzando moderne piattaforme genomiche (TILLING, Wide Genomic Selection con NGS) e di Plant Phenomics. Conduce attività sperimentali e dimostrative attraverso la rete di sette aziende agricole sperimentali localizzate nelle più importanti aree produttive della Basilicata

Le ricerche sono condotte nel Centro Ricerche Metapontum Agrobios dell’Agenzia, localizzato a Metaponto, nel cuore di una delle più importanti aree agroindustriali della Regione Basilicata.

Il Centro Ricerche Metapontum Agrobios è stato acquisito dall’Agenzia a Gennaio 2013 dall’omonima società di ricerca partecipata dalla Regione Basilicata. Dalla società, il Centro Ricerche eredita l’esperienza pluriennale, le competenze, le infrastrutture, le piattaforme tecnologiche, le proprietà intellettuali di una delle più significative esperienze nazionali nel campo della Ricerca e Sviluppo del settore delle biotecnologie verdi.

Il Centro Ricerche, con una superficie coperta di 3.000 mq, dispone di moderni laboratori di biologia e genetica molecolare, colture in vitro, biochimica, genomica, fitopatologia, micologia industriale, attrezzati con strumentazione moderna ed all’avanguardia.

Il Centro ha 5.500 mq di serre sperimentali ed è inserito all’interno di un’azienda sperimentale dell’Agenzia, l’Azienda Pantanello, che dispone di laboratori agronomici ed 80 ha di campi sperimentali.

www.alsia.it